Premio Civilitas 2016: un riconoscimento anche alla Protezione Civile

Andrea ScopellitiNewsLeave a Comment

Occasione imperdibile e indimenticabile per la nostra Associazione l’evento dello scorso 6 novembre: la visita dell’onorevole Giuseppe Zamberletti. Nato a Varese il 17 dicembre 1933, è considerato il fondatore della moderna Protezione Civile Italiana. E’ stato ministro in diversi governi e commissario straordinario per la gestione del terremoto del Friuli (6 maggio 1976).

Onorati ed orgogliosi per la sua presenza a Conegliano, abbiamo avuto l’occasione di un confronto e di uno scambio di opinioni con l’ex ministro. Dopo aver visitato la nostra sede, Zamberletti ha raggiunto la sala consiliare dove è iniziata la cerimonia, organizzata dall’Associazione Dama Castellana di Conegliano, per i saluti alle autorità, che è poi proseguita al Teatro Accademia dove sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio Civilitas, edizione 2016. L’onorevole Zamberletti ha ricevuto il premio per la sezione nazionale – internazionale per il suo impegno politico e umano in occasione di eventi tragici e drammatici.

Altro premio speciale è stato destinato al Comune di Gemona del Friuli nella nuova sezione “Paesaggio, ambiente, architettura”, in occasione del 40°anniversario dal disastro sismico.

Il socio

Andrea Scopelliti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.